Climatizzazione ambienti lavorativi
Unità per il riscaldamento e il condizionamento industriale
Le unità ARTICA aria-aria si presentano come la migliore soluzione per il condizionamento di grandi spazi interni, come capannoni, aree di produzione, serre, ecc., sia in termini di riscaldamento invernale sia per il raffrescamento estivo. Permettono di evitare il circuito idraulico e l’installazione tra unità esterna ed interna è semplice, immediata ed economica.
Grazie alle elevate portate d’aria movimentate viene garantito il necessario ricambio d’aria e il corretto condizionamento dell’ambiente.
Nascono a partire dall’unità esterna delle ARTICA aria-acqua serie L, con i relativi vantaggi e dimensionamenti accurati, e sono dotate di compressore che sviluppa fino a 40 kW termici.
All’unità esterna viene abbinata tramite linea gas un box interno con funzione di aerotermo altamente silenzioso in grado di dissipare completamente la potenza trasferita.
Evitando lo scambio termico con l’acqua, queste unità presentano elevate efficienze e prestazioni ed eliminano il problema particolarmente sentito del rischio di ghiaccio durante i periodi invernali più freddi.
In armonia con la filosofia Rinnova, il generoso dimensionamento dell’unità interna permette di ottenere in ogni condizione la massima efficienza e il massimo comfort, in particolar modo in termini di impatto acustico, estremamente limitato, grazie all’impiego di uno speciale ventilatore inverter a basso numero di giri. Inoltre, grazie all’unità esterna ARTICA, il funzionamento è assicurato fino a temperature dell’aria esterna di -33°C.
In queste tipologie di strutture finora si sono sempre adottati sistemi tradizionali come per es. aerotermi a gasolio o altri combustibili, che presentano elevati consumi, bassa efficienza, non possono raffrescare e infine sono molto rumorosi in quanto dotati di ventilatori tradizionali obsoleti.
L’alternativa VRF a questi sistemi, che saltuariamente viene proposta, trova difficoltà nell’essere impiegata a causa del fatto che non esistono in commercio unità con potenza e caratteristiche adatte a queste applicazioni, in quanto nascono per strutture di grossa dimensione come alberghi, uffici, centri commerciali. L’innovazione di ARTICA AIR consiste invece nel proporre un prodotto finora inesistente nel settore della climatizzazione per industria, in particolare capannoni, e per serre, con un’elevata semplicità di installazione, di gestione ed economicamente molto più vantaggiosa.
Scheda Artica Air.pdf
Download
Installatore certificato
2023 © Rinnova S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04756490282 - Privacy Policy - Cookies Policy